lunedì 30 gennaio 2012

E il giorno in cui quelle idiozie non si faranno più...

Una citazione di Dino Buzzati, "cronista" come egli amava definirsi, uomo di lettere, di cultura e di montagna, enorme rappresentante spesso sottovalutato della cultura italiana del XX secolo. A distanza di 40 anni dalla scomparsa, avvenuta il 28 gennaio 1972, meriterebbe molto più che queste poche righe; meriterebbe molto più rispetto al poco contenuto comparso nei giornali in questi giorni. Ma la "stampa importante" - caro Dino, molte cose sono cambiate dai tempi in cui fosti amabile cronista del Corriere - ha altro di cui occuparsi. Per non parlare della tv...

«Le storie che si scriveranno, i quadri che si dipingeranno, le musiche che si comporranno, le stolte pazze e incomprensibili cose che tu dici, saranno pur sempre la punta massima dell'uomo, la sua autentica bandiera [...] quelle idiozie che tu dici saranno ancora la cosa che più ci distingue dalle bestie, non importa se supremamente inutili, forse anzi proprio per questo. Più ancora dell'atomica, dello sputnik, dei razzi intersiderali. E il giorno in cui quelle idiozie non si faranno più, gli uomini saranno diventati dei nudi miserabili vermi come ai tempi delle caverne.» - Dino Buzzati, "Il Colombre e altri 50 racconti" - Il Mago
C'è dell'Umanismo sano e positivo dietro la poetica semplice ed immediata del mite autore di "Il deserto dei Tartari". Assolutamente controcorrente per i tempi che corrono, mi chiedo cosa possa pensare un figlio dei nostri tempi davanti ad un'ode così sincera verso "le stolte pazze e incomprensibili cose".


Una rassegna degli articoli più interessanti usciti in questi giorni su Dino Buzzati:
  1. Corriere del veneto - 28 gennaio 2012 Dino Buzzati fu grande amante della montagna, ed in particolare delle Dolomiti. Per questo nel 2010 la Regione Veneto ha acconsentito alla dispersione delle sue ceneri proprio sulla Croda Da Lago.
  2. Avvenire 
  3. Articolo di Marcello Veneziani  su "Il Giornale" - 28 gennaio 2012
  4. "Le metamorfosi di Buzzati" - Europa - 28 gennaio 2012 - nell'articolo una stupenda illustrazione dello stesso Buzzati tratta dalla copertina della fiaba "La famosa invasione degli orsi in Sicilia"